Tortura il figlio 20enne disabile: vermi dalle orecchie, corde a polsi e caviglie, cercava cibo nella spazzatura (pesava 30 chili). Mamma a processo

Lunedì 4 Dicembre 2023, 13:03 - Ultimo aggiornamento: 5 Dicembre, 12:03

Le condizioni disumane: aveva i vermi nell'orecchio

I dettagli raccolti da chi aveva visto il giovane quel giorno sono impressionanti. Il ragazzo era vivo per miracolo: una creatura ridotta pelle e ossa, ecchimosi e lividi ovunque. I segni delle corde su mani e caviglie erano evidenti, per tutto il tempo in cui veniva tenuto legato. Non solo, ed è forse uno dei dettagli più crudi, la vittima aveva un orecchio gonfio e tumefatto, dal quale, era stato annotato nella cartella clinica, uscivano i vermi. Lo riporta Repubblica.

Le testimonianze di chi lo ha visto ridotto in quelle condizioni sono agghiaccianti. A cominciare da quelle della vicina di casa, che era anche andata dai carabinieri a segnalare le sue preoccupazioni. «Temevo che gli potesse succedere qualcosa, lo avevo visto completamente assente, con lo sguardo perso nel vuoto, non rispondeva nemmeno quando lo chiamavamo».

La donna aveva lanciato l'allarme proprio lo stesso giorno in cui il giovane era stato portato in ospedale dalla madre: «Avevamo notato il ragazzo venire nella nostra proprietà per rovistare nel bidone dell’umido e trovare qualcosa da mangiare. Non era normale che facesse una cosa del genere».

L'orecchio del ragazzo lo aveva notato anche lei: «Era tra il viola e il blu, gonfissimo, faceva davvero impressione, era così grande che si vedeva da metri e metri», ha spiegato al processo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA