La prof che ha inneggiato a Hitler contro gli ebrei sarà licenziata per giusta causa. Non sono bastate le scuse di Hanane Hammoud

Sabato 11 Novembre 2023, 09:31 - Ultimo aggiornamento: 12:09

L'ondata di antisemitismo

La situazione di oggi è ancor più complessa, data l'esplosione del conflitto tra Hamas e Israele. In effetti, sembra che in tutto il mondo stia serpeggiando una nuova ondata di antisemitismo che ha portato non solo ad atti di vandalismo ma anche a gesti ancor più estremi.

A Padova, lo scorso 28 ottobre, un alunno di un istituto privato si era presentato ad una festa di Halloween indossando una divisa nazista, con aquila e svastica in bella vista, ricevendo addirittura un premio per l'originalità del costume. In quella circostanza la dirigenza della scuola aveva sostenuto di non essersi resa conto di quanto stava avvenendo dichiarandosi quindi «sconcertata» per l'accaduto.

A Vienna, durante la notte di Halloween, è stato dato fuoco alla parte ebraica del cimitero centrale e, come se non bastasse, delle svastiche sono state disegnate sulle pareti dei mausolei.

A Milano, negli ultimi giorni, sono apparse scritte e simboli neonazisti sul volantino di una pensilina del tram in Foro Bonaparte. Le frasi, come riporta Agi, riportano espressioni fasciste e razziste, oltre che svastiche, ed è stato vandalizzato il murales di Anna Frank.

A Lione, qualche giorno fa, una donna è stata accoltellata sulla porta di casa e una svastica è stata incisa col coltello proprio sul legno della porta.

Molti altri episodi ci dimostrano l'insorgere e il diffondersi dell'odio razziale e le istituzioni sembrano avere difficoltà a gestirla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA