Patty Pravo, dagli esordi a Londra alla serie tv targata Rai: chi è la cantante «sesso, droga e rock 'n' roll»

Martedì 13 Febbraio 2024, 16:57

Patty Pravo, la carriera

Patty Pravo, all’anagrafe Nicoletta Strambelli, è nata a Venezia il 9 Aprile 1948. La Ragazza del Piper affascinò gli italiani con la sua voce suadente, cantando brani che sono entrati nella storia della musica, come La bambola, Pensiero Stupendo, Sentimento e E Dimmi Che Non Vuoi Morire. Conta ben dieci partecipazioni al Festival di Sanremo in carriera, nel corso delle quali ha conquistato quattro premi della critica.

L’inimitabile cantante ha scosso gli anni ’70 con i suoi eccessi e la sua spericolatezza, che la resero una vera e propria icona trasgressiva di quei tempi. “Ero la prima vera hippy in quegli anni Sessanta” -racconta la cantante a Oggi- “Ribelle, irrequieta, assertrice dell’amore libero quando ancora una donna veniva giudicata priva di virtù soltanto se fumava in pubblico”. Personificazione del detto Sesso, droga e Rock&Roll, la cantante ha raccontato alcuni aneddoti della sua sregolata gioventù in un’intervista al Corriere della Sera: «Non ho mai preso coca, ma il resto si. Cominciai a casa del pittore Mario Schifano, anni 60. Aveva vasi pieni di pilloline, ci bivaccavano i Rolling Stones! Non ora, con la roba che circola. Neanche la canna che Ornella Vanoni prende per dormire!».

Pochi anni fa, nel 2019, ha partecipato al suo decimo Festival di Sanremo, cantando il pezzo Un po’ come la vita in coppia con il rapper Briga. Nello stesso anno ha pubblicato il suo ultimo album, Red, il trentunesimo in carriera. Negli anni successivi pubblica il libro fotografico Minaccia Bionda, dove racconta la sua vita e carriera attraverso gli scatti di importanti fotografi. È inoltre protagonista nel 2021 di un episodio speciale di A grande richiesta. Ha un profilo Instagram con oltre 100mila follower.

© RIPRODUZIONE RISERVATA