Tamara vince la sua battaglia contro i bulli: «Mi chiamavano Gollum per la paralisi facciale, oggi mi sento bella»

Martedì 24 Ottobre 2023, 20:47

Gli interventi

Da adulta, all'età di 23 anni, Tamara ha consultato i chirurghi per chiedere aiuto nell'alleviare la paralisi facendole un innesto del nervo facciale, prima nel 2019 e di nuovo nel 2020. Nel 2021, ha anche subito un intervento chirurgico di correzione degli occhi, che ha aiutato la sua vista e alcuni piccoli danni al viso.

Spiegando perché ha aspettato fino all'età adulta per sottoporsi ad un intervento chirurgico, ha detto: «Ci sono stati momenti in cui volevo davvero sottopormi ad un intervento chirurgico quando ero più giovane e mia madre consultava i medici a riguardo. Le possibilità allora comportavano però un grosso rischio, dal momento che anche i miei muscoli e i miei nervi avrebbero potuto essere danneggiati, quindi abbiamo aspettato finché non ho potuto decidere da sola se volevo davvero sottopormi all'intervento oppure no».

Il cambiamento più grande nella vita di Tamara? Finalmente poter sorridere, ha spiegato: «L'innesto del nervo facciale consiste fondamentalmente nell'impianto di un muscolo e di un nervo nel lato interessato. Il nervo è stato impiantato durante il mio primo intervento chirurgico e il muscolo è stato impiantato durante il secondo intervento chirurgico nel 2020».

© RIPRODUZIONE RISERVATA