Oscar 2024, Garrone e la corsa alla statuetta a 10 anni dalla vittoria di Sorrentino. Tutte le curiosità delle nomination

Martedì 23 Gennaio 2024, 18:31 - Ultimo aggiornamento: 18:35
Oscar 2024, Garrone e la corsa alla statuetta a 10 anni dalla vittoria di Sorrentino. Tutte le curiosità delle nomination
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

Habemus nomination. Come da calendario martedì 23 gennaio sono state comunicate – al Samuel Goldwyn Theater di Los Angeles – le scelte dei membri dell'Academy. Un successo anche italiano. Con Io capitano che è il 33esimo film italiano candidato all’Oscar per il miglior film internazionale (ex film straniero). Per Matteo Garrone è la prima volta in gara.

L'ultimo film italiano a vincere l'Oscar

Se dovesse trasformare la nomination in statuetta, come sottolinea il sito specializzato Cinematografo.it, diventerebbe il 15esimo italiano nella storia dell’Academy, consolidando il nostro primato nella categoria. L’ultimo film italiano a vincere fu, dieci anni fa, La grande bellezza di Paolo Sorrentino. L’ultimo candidato, nel 2022, È stata la mano di Dio, sempre di Sorrentino.

Il rivale

Perfect Days è il primo film di Wim Wenders in gara per l’Oscar al film internazionale. Il maestro tedesco, 79 anni il prossimo agosto, aveva ricevuto tre candidature per il miglior documentario (nel 2000 con Buena Vista Social Club, nel 2012 con Pina e nel 2015 con Il sale della terra).

© RIPRODUZIONE RISERVATA