Oscar 2024, Garrone e la corsa alla statuetta a 10 anni dalla vittoria di Sorrentino. Tutte le curiosità delle nomination

Martedì 23 Gennaio 2024, 18:31 - Ultimo aggiornamento: 18:35

Il caso

Per il secondo anno consecutivo, il vincitore della Palma d’Oro è candidato all’Oscar per il miglior film: parliamo di Anatomia di una caduta, che non è stato selezionato dalla Francia per il miglior film internazionale (il designato The Taste of Thing è rimasto fuori) e ha raccolto cinque nomination, tutte importanti.

Tra queste, quella per la miglior regia a Justine Triet (prima donna francese, nona in assoluto dopo Jean Renoir, Claude Lelouch, François Truffaut, Edouard Molinaro, Louis Malle, Michel Hazanavicius e i naturalizzati Costa-Gavras e Roman Polanski, seconda europea dopo Lina Wertmuller) e quella per la miglior attrice Sandra Hüller (la terza dopo Marlene Dietrich e Luise Rainer).

La rivelazione

Povere creature! è il quinto Leone d’Oro dal 2017 a ricevere la candidatura per l’Oscar al miglior film e con 11 candidature si piazza al secondo posto dopo il frontrunner Oppenheimer (13). Per Yorgos Lanthimos è il secondo tentativo per agguantare il premio per la regia: in caso di vittoria sarebbe il primo di origini greche.

Scorsese meglio di Spielberg

Grazie a Killers of the Flower Moon (10), Martin Scorsese supera Steven Spielberg diventa il regista in attività con il maggior numero di candidature (dieci, la prima nel 1980 con Toro scatenato). Quest’anno è anche l’unico americano in cinquina (gli altri, oltre ai citati Lanthimos e Triet, sono i britannici Jonathan Glazer e Christopher Nolan).

Robert De Niro è inarrestabile

Robert De Niro ottiene la nona nomination in carriera, l’ottava per l’interpretazione. Il primo l’Oscar come miglior attore non protagonista lo vinse esattamente mezzo secolo fa con Il padrino – Parte II.

© RIPRODUZIONE RISERVATA