Dolci di Natale da incubo: parassiti nelle creme e panettoni industriali venduti come artigianali, i Nas ne sequestrano 39 tonnellate. Dove

Venerdì 22 Dicembre 2023, 08:40 - Ultimo aggiornamento: 09:51

I dolci truffa

Inoltre, oltre 500 panettoni, pandori e altri dolci natalizi, parte dei quali commercializzati come prodotti artigianali ma con ingredienti differenti da quelli dichiarati in etichetta, sono stati sottratti al consumo. In seguito a tali illeciti, il NAS ha deferito all'Autorità giudiziaria 18 gestori e titolari di attività imprenditoriali per l'ipotesi di frode in commercio e detenzione di prodotti dolciari in cattivo stato di conservazione. Altri 342 sono stati sanzionati per carenze nei laboratori di pasticceria e mancata applicazione delle procedure di sicurezza alimentare.

Le attività chiuse

Complessivamente, sono stati emessi 27 provvedimenti di chiusura o sospensione di attività di produzione e vendita, con un valore economico complessivo di oltre 8 milioni di euro. Un'operazione mirata a garantire la sicurezza alimentare e a contrastare la frode nel settore dolciario a livello nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA