Meteo, tempesta di caldo: bollino rosso in 16 città e allerta colpi di calore

Martedì 22 Agosto 2023, 10:39 - Ultimo aggiornamento: 12:50

Temperature alte: punte fino a 38 gradi

Il caldo non accenna infatti a diminuire: con la coda dell’anticiclone Nerone sono attese punte fino a 38degC per 5 giorni consecutivi. Vuol dire che avremo una nuova ondata di calore africano, notti tropicali e afa.

Spiegano gli esperti di 3bmeteo che l'anticiclone subtropicale sta raggiungendo la massima potenza proprio in queste ore, con asse disposto lungo Marocco-Spagna-Francia-Nord Italia/area alpina. È caratterizzato da aria estremamente calda in quota, con geopotenziali da record per agosto.

L'alta pressione ovviamente sta pompando aria molto calda di estrazione nord africana su gran parte dell'ovest Europa e dell'Italia, caratterizzata da temperature sopra le medie anche di 10-12°C a circa 1500-1600m di quota tra Spagna, Francia e area alpina. Contestualmente una circolazione blandamente ciclonica interessa il Mediterraneo meridionale, incastrata nelle tenaglie anticicloniche, responsabile di qualche temporale e di uno smorzamento quantomeno parziale del grande caldo al Sud Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA