Meteo, allerta maltempo in quattro regioni: pioggia e temporali, temperature in calo. Ma domenica torna l'estate

Sabato 16 Settembre 2023, 08:14 - Ultimo aggiornamento: 08:53
Meteo, allerta maltempo in quattro regioni. Ma domenica torna l'estate ovunque: picchi fino a 40 gradi
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

Torna il maltempo sull'Italia, con precipitazioni in particolare al Nord. Allerta gialla oggi in quattro regioni: Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e Umbria. Ieri nel Milanese un violento temporale ha causato l'esondazione del Seveso, l'allagamento di sottopassi e nuove cadute di alberi. Un breve ma intenso nubifragio si è abbattuto anche su Forlì. Ma domenica cambia tutto, e torna l'estate su tutto il Paese.

Maltempo a Milano, violento temporale nella notte: esonda il Seveso, in arrivo piena da Nord. Una donna soccorsa in auto

Maltempo, l'allerta meteo

Il transito di una perturbazione di origine atlantica determinerà, dalle prime ore di sabato, un peggioramento delle condizioni meteorologiche su parte delle regioni settentrionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte. L'avviso prevede dalle prime ore di sabato 16 settembre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sul Piemonte e sulla Liguria, in estensione all'Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta gialla su parte del Piemonte e sull'intero territorio di Liguria, Emilia-Romagna e Umbria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA