Marilyn Monroe, la statua è «offensiva e richiama l'upskirting»: cos'è la molestia sessuale per cui si lamentano i residenti

Giovedì 7 Marzo 2024, 15:59

Il futuro della statua

Il piano originale prevedeva che Marilyn rimanesse nella sua collocazione attuale fino al 2024. Poche settimane fa il consiglio comunale di Palm Springs ha tenuto una riunione speciale, in cui ha deciso il futuro della statua. «Suggerisco che il consiglio voti per mantenere Marilyn nella sua posizione attuale per sempre», ha detto un consigliere durante la riunione di lunedì mattina.

«In un momento in cui il Paese denuncia la violenza sessuale contro le donne, questo tono sordo di pace non dovrebbe rappresentare la nostra città. Per lo meno, questo monumento alla misoginia dovrebbe essere rimosso dalla posizione centrale di Palm Springs… e possiamo fare di meglio. Non possiamo cambiare il passato ma possiamo fare meglio nel presente». spiega un residente intervistata dalla stampa estera. Lunedì mattina, il consiglio comunale di Palm Springs ha votato per tracciare il destino della statua di «Forever Marilyn».

La decisione finale, il voto del consiglio, mira a modificare il piano specifico di Palm Springs per mantenere la scultura. Questo piano prevederebbe lo sgombero di una parte della Museum Way, per mantenere la statua nella sua posizione attuale, in modo permanente. Ma secondo la stampa locale ci sono ancora dei margini affinché le cose cambino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA