Leone scappa a Ladispoli, catturato dopo ore di paura. Il dubbio del complotto: «Gabbia aperta, c'erano tre uomini»

Domenica 12 Novembre 2023, 09:34 - Ultimo aggiornamento: 14:21

Il sindaco attaccato dagli animalisti

È esplosa anche la polemica sui circhi che usano animali. «Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città - ha scandito il sindaco di Ladispoli sui social - Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al TAR e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente».

«Spero - ha scritto sempre il primo cittadino di Ladispoli in serata, dopo la cattura del leone - che questo episodio possa smuovere qualche coscienza, e che finalmente si possa mettere la parola fine allo sfruttamento degli animali nei circhi».

Intanto gli animalisti dell'Oipa tornano «ad auspicare l'introduzione di una legge che vieti i circhi con gli animali, anche nel rispetto del nuovo articolo 9 della Costituzione che «tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni». Mentre l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente chiede che "quel leone non sia ucciso e non lo si riconsegni alle gabbie del circo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA