Frecce Tricolori, avviso di garanzia al pilota: Del Dò è tornato a casa, «è ancora turbato». Audio bird strike non agli atti

Lunedì 18 Settembre 2023, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 20:24

Audio su bird strike non è agli atti

Proseguono le indagini della procura di Ivrea sull'incidente della Freccia Tricolore di sabato pomeriggio all'aeroporto di Caselle costato la vita ad una bambina di cinque anni. «Stiamo procedendo all'acquisizione di tutti i dati tecnici - conferma la procuratrice capo di Ivrea, Gabriella Viglione - per cercare di ricostruire nei dettagli quando accaduto».

Non sarà una procedura rapida perché i dati tecnici del velivolo precipitato dovranno essere confrontati con le comunicazioni audio dei piloti e le registrazioni della scatola nera. Inoltre saranno probabilmente verificate dagli inquirenti anche le misure di sicurezza dell'aeroporto. Un audio diffuso sui social parla di un possibile rischio di impatto con gli uccelli, che è probabilmente la causa che ha provocato il guasto al motore della Freccia Tricolore: rischio che sarebbe stato ignorato dai piloti della pattuglia acrobatica. «È un audio che non è agli atti - sottolinea la procuratrice - perché non sappiamo chi è l'autore e nemmeno se è autentico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA