Fedez racconta la malattia: «Svenuto dopo aver messo i bambini a letto, ho perso metà del mio sangue». La malena e la depressione

Sabato 7 Ottobre 2023, 07:41 - Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 15:03

La salute mentale

Quelli legati al tumore non sono gli unici problemi di salute. Il rapper spiega che durante l'estate ha avuto disturbi di origine psicosomatica: «Prima il fuoco di Sant’Antonio, poi forti gastriti da stress. Insomma, un generale stato di salute molto debilitato dallo stress». Una condizione che può colpire chiunque, nonostante Fedez sia consapevole che la sua posizione possa essere considerata di privilegio da molti. «Il fatto di essere ricchi non ci rende immuni da paure o stress emotivi. Nel mio caso aver avuto una diagnosi di tumore al pancreas a 33 anni è la ragione preponderante. Che poi, a pensarci bene, le malattie sono come la livella di Totò: non guardano in faccia a nessuno, e portano con sé ricadute anche sulla salute mentale che possono essere davvero importanti».

Nel suo caso, «una depressione acuta, sfociata in attacco ipomaniacale. Significa che arrivi completamente a perdere la lucidità. Dunque per curarmi ho iniziato ad assumere degli psicofarmaci, che però talvolta non sono privi di effetti collaterali. Allora per curare gli effetti collaterali di un farmaco ti prescrivono un altro farmaco, e così via. Il risultato è stato che balbettavo, tremavo, non riuscivo più a pensare lucidamente. Sono arrivato a un punto in cui ho dovuto smettere tutto di botto, avendo una cosa che si chiama effetto rebound». Oggi è in cura da uno psicologo e uno psichiatra: «Ho provato tantissime cose per star meglio, anche le stimolazioni transcraniche», che «sono scosse elettromagnetiche al cervello».

© RIPRODUZIONE RISERVATA