Dormire in letti separati? Ecco cosa fare se il tuo partner russa, ti ruba la coperta, si muove o vuole la luce accesa

Giovedì 2 Novembre 2023, 13:39

Il partner... ha orari diversi dai miei (o è di un cronotipo differente)!

C'è chi si sveglia pieno di energie ed estremamente pimpante anche prima che il sole sia sorto, e chi invece preferisce andare a letto a notte fonda, a seconda del cronotipo a cui si è associati. Però, tavolta ci sono anche le necessità della vita che ci spingono a organizzare i nostri orari in base a quando, per esempio, dobbiamo essere al lavoro.

Al di là del fatto che si tratti di necessità, preferenze o condizioni biologiche, comunque, è possibile trovare delle soluzioni e dei compromessi che permettano la coabitazione di due persone che hanno due cicli del sonno profondamente diversi.

In effetti, Gunn afferma che non c'è nessuna prova certa sul fatto che diversi orari o cronotipi all'interno di una coppia possano causare problemi: «Non ci sono molti dati a dimostrare che coricarsi o svegliarsi agli stessi orari significhi avere una relazione migliore». Tuttavia, il potenziale per causare problemi c'è sicuramente e, nota Singh, «può avere effetti sull'intimità. Creare una routine sia la sera che la mattina può aiutare a connettere».

In questo caso, il consiglio è trovare una soluzione che possa assicurare un po' di tempo insieme sotto le coperte, e da quanto risulta dalle ricerche pare che sia più facile per il gufo andare a dormire un po' prima di quanto vorrebbe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA