«Le donne devono fare più figli», gli uomini più potenti (da Putin a Xi e Elon Musk) sono d'accordo: ecco cosa dicono e perché

Lunedì 11 Dicembre 2023, 15:00

Le parole dei leader di Russia, Cina, Corea del Nord... e non solo

Come riporta Business Insider, nel mese passato i leader di Russia, Cina e Corea del Nord hanno dichiarato la necessità per le donne dei loro paesi di servire la nazione tramite la gravidanza. Dalla Cina, Xi Jinping ha incoraggiato le donne ad aiutare a costruire un «nuovo modello di famiglia». Poi, ha detto al suo popolo di «coltivare attivamente una nuova cultura del matrimonio e della maternità, e rafforzare la prospettiva dei giovani su matrimonio, parto e famiglia».

Per quanto riguarda il leader russo, il 28 novembre Vladimir Putin ha incitato le donne a ritrovare le proprie radici e, «come le nonne e le bis nonne, avere sette, otto o anche più figli». Poi, al concilio a Mosca ha aggiunto: «Dobbiamo preservare e riportare in vita queste eccellenti tradizioni. Le grandi famiglie devono diventare la norma, uno stile di vita per tutto il popolo russo. Preservare e aumentare la popolazione della Russia è il nostro obiettivo per i decenni e le generazioni a venire».

Il 4 dicembre, invece, Kim Jong-Un, a capo della Corea del Nord, ha notato la diminuzione del tasso di natalità e ha esortato le donne del suo paese a "produrre" più bambini. Nel suo discorso alla Quinta Conferenza Nazionale delle Madri, Kim si è complimentato con le donne coreane per la loro «mente patriottica, come un gioiello» e «il loro prezioso sudore e i dolorosi sforzi e meriti per aver dato alla luce molti bambini e avergli cresciuti in questi difficili giorni di difficoltà».

Non si tratta, però, solo di una tendenza che serpeggia in ambienti politici. Sembra che il potere sia il trait d'union, e in effetti anche Elon Musk ha affermato in più di un'occasione quanto sia importante fare figli e in un twit del 2022 scrive: «Sto facendo del mio meglio per aiutare contro la crisi della sottopopolazione. Un tasso di natalità che collassa è il più grande pericolo per la civiltà, fino ad ora». Poi, giusto qualche giorno fa, ha attaccato coloro che non contribuiscono alla "causa": «C'è una moralità terribile in tutti coloro che scelgono deliberatamente di non avere figli: stanno chiedendo ai figli degli altri di prendersi cura di loro quando invecchieranno, è assurdo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA