«Le donne devono fare più figli», gli uomini più potenti (da Putin a Xi e Elon Musk) sono d'accordo: ecco cosa dicono e perché

Lunedì 11 Dicembre 2023, 15:00

Perché vogliono più bambini?

Le preoccupazioni di Elon Musk sono condivise da altre personalità che aderiscono al movimento pronatalista, ovvero coloro che credono che il mondo sia effettivamente in pericolo a causa della bassa natalità nelle società sviluppate. Nel 2022 Julia Black, del Business Insider, ha intervistato una coppia che avrebbe voluto che i propri discendenti avessero avuto almeno otto bambini per 11 generazioni nella speranza di diventare la linea di sangue dominante sul pianeta.

Per quanto riguarda la Cina, dopo anni di applicazione della politica del figlio unico, questo è stato il primo anno dal 1961 in cui la popolazione è diminuita (di circa 850mila), così come il numero di matrimoni. Dal 2016 è stato possibile avere due figli e dal 2021 il numero è stato alzato a tre.

La Russia, invece, ha una diversa crisi in corso: l'invasione dell'Ucraina ha causato la fuga di centinaia di migliaia di persone e il ministro della difesa inglese ha stimato che nel solo mese di ottobre 290mila soldati russi sono stati uccisi o feriti in guerra.

La Corea del Nord, invece, ha visto il tasso di fertilità passare dal 3.67 nel 1955, a 1.79 nel 2023.

Al di là dei desideri di questi potenti e influenti uomini, però, bisognerà vedere quanto saranno capaci di convincere le donne dei loro paesi a percorrere la strada da loro indicata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA