Donna transgender in finale di biliardo al campionato europeo, l'avversaria le stringe la mano e se ne va. «Brava, dovrebbero fare tutte così»

Sabato 2 Marzo 2024, 09:20 - Ultimo aggiornamento: 09:23
Donna transgender in finale di biliardo al campionato europeo, l'avversaria le stringe la mano e se ne va. «Brava, dovrebbero fare tutte così»
di Redazione Web
2 Minuti di Lettura

«Basta così, mi ritiro». Queste parole la campionessa irlandese di biliardo Kim O'Brien non le ha pronunciate, ma le ha lasciate intendere con una stretta di mano. La donna si è ritrovata infatti nella finale del Campionato europeo a dover affrontare l'avversaria transgender Harriet Haynes. A quel punto, subito prima di iniziare la partita, l'irlandese si è congedata stringendole la mano e dando forfait, rinunciando a giocarsi il titolo.

In un video postato dalla nuotatrice Riley Gaines su X viene mostrata l'intera scena. Come si vede, Harriet Haynes per qualche istante rimane scioccata, mentre una donna tra il pubblico loda la scelta di Kim O'Brien gridando: «Sì Kim, per tutte le donne là fuori».

La stessa utente, per accompagnare il video, ha scritto: «È stato incredibile. Ai Campionati europei di biliardo, la giocatrice Kim O'Brien ha rinunciato alla finale femminile dove avrebbe dovuto affrontare il giocatore maschio Harriet Haynes. Sarò felice di pagarle io stessa il premio in denaro che ha perso. Smettetela di fare il loro gioco. Continuiamo così!».

Tra i commenti, molti a sostegno della protesta, spicca anche uno in contrasto con le parole della nuotatrice che ha ricevuto più di mille "mi piace": «Ora le donne trans non possono nemmeno giocare a biliardo?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA