Crisi climatica, in Italia gli eventi estremi sono aumentati del 22% in un anno e hanno ucciso 31 persone

Giovedì 28 Dicembre 2023, 13:10

Gli eventi più estremi, la tragedia in Emilia-Romagna

In aumento nel 2023 alluvioni, frane, mareggiate e grandinate. Nel bilancio finale l'associazione ricorda alcuni dei casi più drammatici: le due alluvioni che hanno sconvolto l’Emilia-Romagna, il 2 e 3 maggio la prima, e tra il 15 e il 17 maggio la seconda, più grave e che ha coinvolto 44 comuni, principalmente nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna, con danni per oltre 8,8 miliardi di euro.

Le forti piogge hanno fatto straripare 23 corsi d’acqua e si sono verificate oltre 280 frane in 48 comuni. Numerose le strade e ferrovie chiuse e danneggiate. Sono caduti più di 300 mm di piogge in due giorni. Il bilancio ufficiale è di 18 vittime, di cui 3 nell’ondata di inizio maggio che aveva già compromesso abitazioni, viabilità e agricoltura.

Negli stessi giorni sono state colpite anche le province settentrionali della Marche, in particolare quelle di Pesaro-Urbino e Ancona durante gli eventi di inizio maggio - ricorda Legambiente - In estate violente grandinate, unitamente a venti record, hanno colpito il Veneto e tutto il nord est. In particolare, si sono verificate 52 grandinate in un solo giorno, il 19 luglio, che hanno causato 110 feriti e danni alle produzioni di grano, ortaggi, frutta e ai vigneti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA