Caro mutui, caro voli e bolletta del gas: il piano per aiutare famiglie e imprese. L'ipotesi: «Stessa rata, durata più lunga»

Martedì 4 Luglio 2023, 20:08 - Ultimo aggiornamento: 20:10

L'intervento sul caro mutui

Sui mutui, l'anticipazione dell'intervento allo studio è arrivata dal vicepremier e ministro Matteo Salvini. Il Tesoro starebbe lavorando per allungare le scadenze e dare sollievo a famiglie e imprese che hanno visto impennarsi le proprie rate con aumenti che hanno raggiunto il 75%, secondo la Fabi, Federazione autonoma bancari italiani, con il rialzo dei tassi in vista della prossima riunione della Banca centrale europea. Alcuni istituti hanno già fatto da apripista, come il Banco Desio, e non è escluso che il tema possa essere trattato all'assemblea dell'Abi che domani vede presenti anche il governatore della Banca d'Italia e il ministro dell'Economia.

Pressing per interventi di aiuto sono arrivati nei giorni scorsi anche dalla Bce e, se non ci saranno annunci da parte degli istituti, il Mef avrebbe già pronto un provvedimento. «Stiamo lavorando con le banche per allungare le scadenze di chi ha un mutuo a tasso variabile che, per colpa delle scelte della Bce sta aumentando come rata incredibilmente», ha detto Salvini in un'intervista a Radio anch'io. «A me piacerebbe che le banche italiane - ha aggiunto - allungassero la possibilità di tempi di pagamento per famiglie e imprese e quindi la rata rimanesse uguale e non crescesse».

© RIPRODUZIONE RISERVATA