Covid, sospesa la sperimentazione del vaccino cinese in Brasile: «Si è verificato un grave incidente»

Video

Sperimentazione del vaccino contro il covid sospesa in Brasile. Il paese dell'America Latina ha annunciato di aver sospeso la sperimentazione del vaccino cinese contro il coronavirus a causa di un grave incidente avverso che si è verificato. Il vaccino Sinovac sembrava essere uno di quelli più promettenti e il governatore di San Paolo, Joao Doria, aveva già parlato di una distribuzione imminente.

Leggi anche > Infermiere 28enne viene intubato per il covid, il messaggio ai familiari prima di morire: «Non è un addio»

In Brasile si parlava di 120 mila dosi che sarebbero state distribuite a partire dal prossimo 20 novembre, ma ora tutto il processo ha subito una brutta battuta di arresto.

Al momento non si conosce il tipo di incidente che si è verificato, tutto resta segreto per le normative sulla privacy. L'autorità di regolamentazione ha affermato che la sperimentazione avrebbe potuto causare alcuni "incidenti" e nella liberatoria venivano specificati: morte, effetti collaterali potenzialmente fatali, grave disabilità, ospedalizzazione, difetti alla nascita e altri "eventi clinicamente significativi".

Il vaccino cinese sembrava essere quello che procedeva a una velocità maggiore della sperimentazione, già da settembre i dipendenti della casa farmaceutica e le loro famiglie si erano ineittate il vaccino per valutarne gli effetti. Erano ora in atto le ultime sperimentazioni e si parlava di una distribuzione di massa a partire già dalla fine del 2020, ora i tempi potrebbero allungarsi. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Novembre 2020, 12:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA