Vaccini Roma, dosi durante la partita: il nuovo hub è allo stadio Olimpico

Video

di Camilla Mozzetti

Per aumentare sempre di più la platea ma anche per cercare di convincere gli indecisi, nella campagna vaccinale del Lazio entra un nuovo “protagonista”: lo stadio Olimpico. L’occasione è il prossimo incontro di campionato tra Roma-Udinese e per allora l’area intorno all’impianto si trasformerà in un centro vaccinale mobile. Il fischio di inizio del match è fissato alle 20.45 di domani ma da oggi al Foro Italico grazie ad una partnership tra la società sportiva As Roma e la Regione Lazio chi vorrà - dai 12 anni in su - potrà recarsi allo stadio munito solo del codice fiscale e ricevere una dose di vaccino Moderna senza obbligo di prenotazione.

Campagna vaccinale, la terza dose anche ai pazienti che fanno uso di farmaci immunosoppressori

L’ORGANIZZAZIONE

L’Asl Roma 1 garantirà due punti di somministrazione: uno oggi nella piazza del Foro Italico, con orario dalle 14 alle 18, e l’altro, domani, in viale delle Olimpiadi sempre dalle 14 fino all’inizio della partita. Bene ricordare comunque che l’accesso allo stadio, a prescindere dall’iniziativa, verrà autorizzato solo con il Green-pass. I tifosi che comunque si sottoporranno alla vaccinazione - iniziando dunque il percorso di immunizzazione contro il Covid - riceveranno un “promo-code” che darà loro diritto ad uno sconto utilizzabile per l’acquisto di un biglietto delle partite “casalinghe” della Roma.

L’Unità di crisi regionale attende tra le 200 e le 300 persone al giorno ma non ci sono limiti: chiunque andrà riceverà una dose. Decade invece per il momento la vaccinazione durante il derby Lazio-Roma atteso per domenica alle 18.

LA REPLICA

La Regione ha sottoposto alla società biancoceleste la stessa proposta accolta dalla Roma e non è escluso che il modello di oggi e domani possa essere replicato ma per altri incontri dopo quello del 26 settembre. «Sin dall’inizio della pandemia l’AS Roma si è impegnata concretamente per aiutare i suoi tifosi e la Città a contrastare i pericoli del Covid - commenta l’amministratore delegato dell’AS Roma, Guido Fienga - Abbiamo distribuito mascherine sul territorio, camici e sistemi di protezione agli operatori sanitari, ventilatori polmonari agli ospedali. Ora affianchiamo la Regione Lazio e le istituzioni nella campagna vaccinale, incoraggiando i nostri tifosi a proteggersi con il vaccino». Dalla Pisana il Governatore Nicola Zingaretti aggiunge: «In questo modo andiamo incontro a chi ha ancora dei dubbi o a chi per diverse ragioni non ha ancora fatto il vaccino. Il messaggio che vogliamo dare è quello che ci consegna la realtà dei fatti: non avere paura del vaccino perché è il mezzo che abbiamo per sconfiggere il virus e tornare a goderci la libertà».

I DATI

Nel Lazio i dati sulle vaccinazioni sono chiari: superati gli 8 milioni di somministrazioni complessive che hanno fatto raggiungere alla Regione la soglia dell’86% di residenti adulti vaccinati in doppia dose. Se si considera la popolazione over 12 la quota è dell’81%. E ora l’obiettivo - con 301 nuovi casi registrati ieri in tutto il territorio - è quello di «arrivare al traguardo del 90% - aggiunge l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato - nel più breve tempo possibile. Voglio ringraziare l’AS Roma e il capitano Lorenzo Pellegrini (che in un video a supporto dell’iniziativa ha detto «100 per cento vaccinati, 100 per cento allo stadio» ndr) per l’aiuto e l’invito alla vaccinazione. Sono certo che grazie ad iniziative come quella messa in atto con la società giallorossa potremo raggiungere i giovani tifosi e coloro che ancora avessero dei dubbi o domande». 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Settembre 2021, 00:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA