Il patto Salvini-Berlusconi: super gruppo per il Colle

Video

di Mario Ajello

Hanno minimizzato il caso Durigon, sperando che Draghi lo lasci al suo posto. Hanno condiviso la preoccupazione per l'arrivo dei profughi afghani e i dubbi salvinisti sulla condotta del Viminale non lasciano insensibile Berlusconi. Si sono detti che «la federazione dei partiti del centrodestra si farà», ma il nodo Meloni, che è fuori da questo discorso, resta un macigno non facile da superare. Ecco l'esordio di Salvini a Villa Certosa, e con lui a bearsi del paradiso sardo anche la fidanzata Francesca Verdini. Ma soprattutto aleggiava in questo paradiso l'influenza di Denis Verdini. Il quale a chi gli parla dice che «Salvini e Berlusconi hanno bisogno l'uno dell'altro per arginare l'avanzata di Giorgia».

E intanto non rompere con lei: «Che bello vedere la nostra coalizione così unita alle amministrative di ottobre», si sono detti Matteo e Silvio. Il primo ha ringraziato il secondo per il sostegno di Forza Italia ai referendum sulla giustizia. E quanto alla federazione del centrodestra - «Si tratta solo della Lega che ingloba il partito berlusconiano», attacca Osvaldo Napoli di Coraggio Italia - il primo passo dovrà essere quello di coordinare meglio e di più i gruppi parlamentari di Salvini e del Cavaliere.

A entrambi («Non più sei forze centrodestra che sembrano una squadra di calcetto», dice il capo leghista per il quale la Champions è la conquista del Quirinale) fa gola e tanto l'idea di avere un super-gruppo di centrodestra che diventerebbe di gran lunga il più numeroso in Parlamento: 209 deputati e 114 senatori (e inoltre 200 sarebbero all'Europarlamento) contando soltanto azzurri e leghisti e non anche i cespugli di contorno.

M5S, l'incubo per il voto amministrativo: «Rischiamo di sparire»

Super-gruppo per gestire in sintonia e da potenza la partita dell'elezione del successore di Mattarella. «Se entro gennaio avremo questa grande forza parlamentare, e la sapremo far funzionare bene, l'Italia potrà avere il primo presidente della Repubblica non di centrosinistra», questo l'obiettivo condiviso. Naturalmente questa figura Berlusconi immagina sia lui stesso e Salvini glielo fa immaginare. Quel che conta è «muoversi compattamente». Così Matteo e Silvio. Ma resta il nodo Giorgia.
 


Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Agosto 2021, 10:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA