Sindaci, nuovo aumento di stipendio: buste paga fino a 14mila euro, il provvedimento del governo Draghi

Il motivo che aveva portato il governo a prevedere l'aumento, era incentivare le candidature di persone con un buon livello di competenze e redditi da lavoro medio-alti

Sindaci, nuovo aumento di stipendio: buste paga fino a 14mila euro, il provvedimento del governo Draghi

di Redazione web

Salgono gli stipendi dei sindaci italiani. A gennaio, i primi cittadini vedranno un aumento sostanziale in busta paga, che per qualcuno di loro significherà incassare anche 14mila euro lordi, riporta Il Messaggero. L'indennità di funzione, come viene definita, è stata rivista al rialzo dalla legge di Bilancio del 2022, quando al governo c’era ancora Mario Draghi. Il provvedimento è stato preso per parametrare gli stipendi dei sindaci a quelli dei governatori di Regione, in relazione alla popolazione del Comune in cui prestano servizio.

Concorso Inps per diplomati, stipendio da oltre 20mila euro: requisiti e come fare domanda

Spendo solo 50 euro al mese per lo shopping (senza rinunciare alla vita sociale), la sfida virale su TikTok: «Ecco come faccio»

L'aumento per i sindaci

I sindaci metropolitani guadagneranno a partire dall’anno prossimo 13.800 euro lordi al mese, che fanno 6.800 euro in più rispetto al 2021. Quelli dei Comuni più piccoli (meno di tremila abitanti) ne riceveranno invece poco più di 2.200: nel loro caso l’asticella tre anni fa si fermava a 1.659 euro lordi al mese.

Più nel dettaglio, per effetto della disposizione introdotta lo stipendio mensile di un sindaco metropolitano è cresciuto fino a 10.070 euro lordi nel 2022, mentre nel 2023 ha toccato quota 11.629 euro lordi.

E, a gennaio, aumenterà di altri 2.200 euro circa.

Il motivo che aveva portato il governo a prevedere l'aumento, era incentivare le candidature di persone con un buon livello di competenze e redditi da lavoro medio-alti, ai quali dovrebbero rinunciare per dedicarsi a tempo pieno ad amministrare le loro comunità. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Settembre 2023, 10:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA