QUESTION TIME

Reddito di cittadinanza, Calderone: «In 112mila attivabili al lavoro, per il 35% via l'assegno da settembre. Qualcuno soffia sul disagio sociale». Conte attacca

La ministra del Lavoro è intervenuta nel corso del Question time alla Camera

Calderone: Iniziative sul Rdc sono state senza turbative

Al momento non sono state fornite indicazioni alla rete delle prefetture in relazione alle motivazioni evocate: la ministra del Lavoro, Marina Calderone risponde così a una domanda di rischio di «bomba sociale» dopo la sospensione del Reddito di cittadinanza a 159mila famiglie nel corso di un Question time. «Si sono registrate 39 iniziative nel 2023 - ha detto - di cui tre dal 28 di luglio che nel complesso non hanno fatto rilevare particolari turbative. Anche il presidio di Napoli del 31 luglio nei pressi della sede Inps ha visto la partecipazione di circa 30 persone. Il ministero dell'Interno seguirà con attenzione l'evolversi della situazione».

Calderone: qualcuno soffia sul disagio sociale

«Questo Governo, attraverso l'incentivo al lavoro e il sostegno necessario ai nostri concittadini più fragili, impiega ogni ora del suo tempo per contrastare e ridurre quel disagio sociale su cui qualcuno - al contrario - soffia cercando di costruire il dissenso». Lo ha detto la ministra del Lavoro, Marina Calderone in Question time alla Camera. «Può risultare chiaramente all'onorevole Fratoianni - prosegue nel Question time - che il ministero del Lavoro e delle politiche sociali è concentrato con attenzione ed estrema scrupolosità - posso garantire, che non trovano precedenti in altre recenti esperienze di governo - su ciascuna delle questioni poste, agendo direttamente e coordinando le azioni di tutti i soggetti istituzionali coinvolti. Si tratta di un lavoro articolato che vede già i suoi primi risultati come gli ultimi dati sull'occupazione certificano. All'onorevole Fratoianni, che parla letteralmente di insensibilità e di disprezzo verso i percettori della misura (il Rdc, ndr), dico infine che questo governo, attraverso l'incentivo al lavoro e il sostegno necessario ai nostri concittadini più fragili, impiega ogni ora del suo tempo per contrastare e ridurre quel disagio sociale su cui qualcuno - al contrario - soffia cercando di costruire il dissenso».

Conte al governo: i divanisti siete voi

«C'è rabbia, confusione sociale: state lasciando assistenti sociali, Comuni da soli e siete gli unici responsabili.

State spaccando consapevolmente il Paese: avete illuso queste persone di rimpiazzare il reddito con corsi di formazione, li avete insultati chiamandoli divanisti ma dopo 8 mesi» non avete fatto nulla su questo: «abbiamo scoperto che chi non vuole lavorare è questo governo, chi non vuol fare nulla siete voi, i divanisti siete voi». Lo ha detto il leader di M5s, Giuseppe Conte, intervenendo in Aula alla Camera in replica alla ministra Calderone al question time sul reddito. «Ho ascoltato la sua risposta - ha detto Conte intervenendo in Aula rivolto al ministro Calderone - ed è in linea con lo spirito di Palazzo Chigi: freddo burocratrese. Giorgia Meloni prometteva mille euro al mese e ora con un sms dice che da domani il reddito è cancellato a 169mila famiglie. C'è rabbia e confusione sociale - ha aggiunto - state lasciando soli assistenti sociali Comuni, e siete gli unici responsabili, state spaccando consapevolmente il Paese». «Faccio un appello al governo - ha concluso - ripensateci e convocate un Cdm fermatevi, bloccate questo scempio mandate un sms a tutte queste persone chiedendo scusa».

Calderone: 112mila le persone attivabili al lavoro

Sono 112mila le persone attivabili al lavoro all'interno dei 159mila che hanno ricevuto l'sms di sospensione del Reddito di cittadinanza. Lo ha detto la ministra del Lavoro, Marina Calderone nel corso di un Question time sul Rdc. «Con riferimento ai 159mila nuclei di cui si parla - dice - 112milamila sono attivabili sul patto per il lavoro e il 35% di questi mi risulta iscritto a una delle misure di politica attiva previste e quindi godrà del beneficio Sfl dal primo di settembre. Questo è l'obiettivo che il Governo non intende mancare e che è stato trascurato per anni da chi oggi, agitando gli animi, evoca disordini».

Reddito di cittadinanza, la diretta. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Agosto 2023, 00:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA