Ministero della Salute: Francesco Vaia è il nuovo direttore generale della Prevenzione

Ha guidato lo Spallanzani per tutta l'emergenza Covid

Ministero della Salute: Francesco Vaia è il nuovo direttore generale della Prevenzione

di Redazione Web

«Carissime colleghe e carissimi colleghi, da ieri sono stato nominato Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute. I vestiti si possono strappare, la pelle no. Questi tre anni e mezzo trascorsi con voi sono ormai la mia pelle, viva, che non riuscirò mai a staccare e soprattutto non voglio staccare. La mia vita, la nostra vita, è cambiata profondamente dal gennaio 2020». Queste le parole, in una lettera di saluto, alla 'comunità' dello Spallanzani', Francesco Vaia direttore generale dell'Istituto.

Vaia: «Con Omicron il Covid sta diventando stagionale. Ora aggiornare i vaccini e proteggere i fragili»

Vaccino Covid, Vaia: «Servirà un richiamo annuale. Draghi prenda coraggio e faccia finire l'emergenza»

Francesco Vaia, nuovo direttore generale

«Davanti agli occhi in questi momenti - scrive ancora - mi passano le immagini che conosciamo: la coppia cinese, il 2 giugno con il Presidente della Repubblica Mattarella, le prime vaccinazioni il 27 dicembre 2020, la nostra presenza al G20 con i grandi della Terra.

Un riconoscimento unanime del nostro lavoro a livello internazionale. L'affetto dei cittadini, veramente tanto. E tutto questo grazie alla nostra comunità di cui sono stato e mi sento ancora, fieramente, portavoce, il narratore di gesta. Ma sono anche un servitore dello Stato, un civil servant. Mi hanno chiamato a servire il Paese in un ruolo che è la naturale prosecuzione di quello finora fatto, quello che in molti Paesi chiamano Chief Medical Officer. Ma resto un medico sempre al servizio del Paese e della Persona. Vi voglio bene e vi abbraccio uno ad uno con la certezza che resterete sempre con me, dentro di me».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Luglio 2023, 16:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA