«Fine pena mai, anche per le vittime»

«Fine pena mai, anche per le vittime»
Avvocato Irma Conti, lei sta seguendo in tribunale 17 delle 50 vittime di Valentino Talluto, l'uomo che ha contagiato con hiv le sue compagne, a che punto è il processo?
«La Procura ha chiesto la condanna all'ergastolo perché ha ritenuto provato il reato di epidemia, oltre al falso e alle lesioni gravissime».
Si parla quindi di ergastolo?
«Sì: fine pena mai. Purtroppo non solo per lui ma anche per le vittime, condannate a terapie mediche e controlli a vita, con tutte le conseguenze del caso».
Che cosa stanno vivendo queste donne?
«Una violenza. Quell'uomo ha fatto loro violenza con un guanto di velluto tra i petali delle rose con cui le corteggiava. Si tratta di violenza e non a caso due associazioni in difesa delle donne, Differenza Donna e Bon't worry, si sono costituite parte civile al processo».
Le vittime si fidavano di lui, vero?
«Certo, avevano riposto in quell'uomo amore e fiducia. Si trattava di relazioni vere e proprie, fatte di corteggiamenti e scatole di cioccolatini portati anche ai genitori. Ora dovranno essere assistite sul piano fisico, per tutto ciò che la sieropositività comporta, ma anche sul piano psichico e sociale».
Un dramma senza fine?
«Stanno affrontando con coraggio il processo della loro vita. Un processo dall'enorme impatto emotivo».
Come è iniziata questa storia?
«Con una denuncia a cui hanno fatto seguito le testimonianze delle altre vittime. Così hanno ottenuto l'arresto sia dell'imputato sia dei suoi contagi. E questo è un aspetto fondamentale».
Di che portata è stata l'epidemia?
«Ben 34 i contagi provati, per capire meglio di che cosa stiamo parlando basti sapere che il risarcimento contestato è di 900mila euro per ognuna delle vittime. Si tratta di un danno da quasi 34 milioni di euro. A questa cifra sommiamo la spesa dello Stato per le cure a vita per queste donne».
Come si sono accorte di essere sieropositive?
«Alcune erano donatrici di sangue. Lo hanno scoperto così: donando». (L. Loi.)

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Ottobre 2017, 05:00