Ferro Cosentini
Tempo di Libri allarga le spalle, infittisce il cartellone, fa

Ferro Cosentini
Tempo di Libri allarga le spalle, infittisce il cartellone, fa un passo indietro nel calendario e per cinque giorni avrà come cornice Milano, non più a Rho-Pero.
Sempre in fiera, ma a FieraMilanoCity. Dall'8 marzo al 12 la kermesse internazionale dell'editoria attirerà in città addetti ai lavori, pubblico e naturalmente loro, le star di un universo quello della lettura che ultimamente sta tornando a scaldarsi ai bagliori della stella delle vendite. Il cartellone conferma 650 appuntamenti con 900 autori: 5 temi per 5 giornate Donne, Ribellione, Milano, Immagine e Digitale e ospiti che vanno da John Grisham a Alessandro D'Avenia, da Pupi Avati, a Roddy Doyle, da Gianrico Carofiglio fino alla youtuber Sofia Viscardi.
Ad anticipare la fiera, una festa il 7 marzo dedicata agli incipit nella letteratura: ragazzi universitari leggeranno fino a 300 prime righe di opere, con musica e buffet. In apertura quattro pagine meravigliose di Umberto Eco.
Alla presentazione di Tempo di libri in Fiera Milano City c'erano, tra gli altri, il sindaco Giuseppe Sala, il direttore della manifestazione Andrea Kerbaker e il presidente dell'associazione Italia Editori Ricardo Franco Levi, il presidente della Regione Roberto Maroni. Il più ottimista è il primo cittadino: «Se vado col pensiero a un anno fa, mi vedo ottimista ma con qualche apprensione. Qualche incognita c'era. Oggi sono certo del successo. L'editoria a Milano è strategica, perché la prima vocazione di questa città è l'internazionalità. Dieci anni fa la cifra di 8 milioni e mezzo di visitatori in un anno era impensabile».
L'ottimismo è anche nelle cifre dei lettori: «Le ultime statistiche spiega Ricardo Levi indicano che il 60% degli italiani legge. Non siamo ancora al livello di altri Paesi ma le cose migliorano». E dunque Tempo di libri rivela, nelle parole del direttore Kerbaker, la sua multipla vocazione: «Deve essere inclusiva, leggera, allegra e varia».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Febbraio 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA