Via della Farnesina, il palazzo semi crollato sarà abbattuto

Via della Farnesina, il palazzo semi crollato sarà abbattuto

di Davide Manlio Ruffolo
Può essere abbattuto il palazzo semi crollato, a fine settembre, nella zona compresa tra Ponte Milvio e la Farnesina. Proprio ieri, infatti, è arrivato il via libera dalla Procura di Roma che ha disposto il dissequestro dell'edificio e, contestualmente, approvato il secondo piano di demolizione presentato dai proprietari dello stabile. Un progetto ambizioso, del valore di 200mila euro, che permetterà di mettere in sicurezza la zona e scongiurare ulteriori rischi. L'intervento, secondo quanto trapela, dovrebbe avvenire in tempi relativamente brevi. 

Nel frattempo le indagini per capire le cause che hanno portato al crollo parziale della palazzina proseguono serrate. In Procura sono stati sentiti numerosi testimoni, in aggiunta ai tecnici dell'Acea a cui gli inquirenti avevano chiesto di ricostruire, nel dettaglio, le condizioni della rete di tubature sotterranee. Gli investigatori hanno ascoltato anche il geologo a cui avevano affidato l'incarico di verificare la conduttura principale che passa sotto l'edificio e sotto gli altri della zona, senza però rilevare particolari criticità. 

Ma prima di fare il punto della situazione, passo necessario per arrivare alla chiusura indagini, servirà altro tempo. I magistrati, infatti, sono in attesa della relazione da parte dei due periti, gli ingegneri Lucrezia Le Rose e Claudio De Angelis, già noti per essersi occupati del crollo del gennaio scorso di un palazzo sul Lungotevere Flaminio, dalla quale si potrà capire se vi siano state eventuali responsabilità nel crollo dell'edificio.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Dicembre 2016, 10:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA