Trinità dei Monti, via al restyling finanziato
da Bulgari: il termine dei lavori a primavera

Trinità dei Monti, via al restyling finanziato da Bulgari: il termine dei lavori a primavera

di Paola Lo Mele
Anche la Scalinata Trinità dei Monti si rifà il look. È partito il restauro di un altro dei gioielli della Capitale grazie al finanziamento di mecenati. Ad inaugurare l'allestimento del cantiere ieri è stato il sindaco Ignazio Marino insieme a Jean Christophe Babin, amministratore delegato di Bulgari, la maison che ha finanziato l'intervento donando 1,5 milioni a Roma Capitale.





«Prima della fine del Giubileo la scalinata sarà restituita a tutto il mondo nella sua bellezza e nel suo splendore», ha detto Marino. La fine degli interventi è previsto entro la primavera del 2016. Da ieri, intanto, l'illustre scalinata di piazza di Sapgna è stata chiusa per il restauro. Per la durata dei lavori il collegamento tra piazza Trinità dei Monti e piazza di Spagna sarà garantito dalle rampe di San Sebastiano e Mignanelli. Poi, dal 7 dicembre, in concomitanza con l'inizio del Giubileo, nelle ore diurne verrà resa accessibile una delle rampe laterali all'interno del cantiere, per consentire ai milioni di turisti e pellegrini di poter transitare sulla sulla storica scalinata e assistere alle operazioni.



All'inaugurazione del cantiere anche l'assessore alla cultura di Roma Giovanna Marinelli e il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce che ha sottolineato come il restauro venga effettuato «non solo per ragioni conservative ma anche di sicurezza». Le operazioni previste sono finalizzate non solo alla pulitura, consolidamento e protezione di tutte le superfici lapidee ma anche a garantire la sicurezza di chi la percorre con il recupero funzionale delle gradinate. Ed è conto alla rovescia anche il 3 novembre quando è prevista la presentazione della Fontana di Trevi restaurata grazie a Fendi: i lavori sono partiti nel giugno del 2014.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 8 Ottobre 2015, 09:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA