Tevere, retake in azione per la pulizia.
Il 21 aprile Acea illuminerà il Foro

Tevere, retake in azione per la pulizia. Il 21 aprile Acea illuminerà il Foro

di Paola Lo Mele
Via alle pulizie di primavera sulle rive del Tevere. In vista delle celebrazioni del Natale di Roma, il 21 aprile, ieri i Retake, l'associazione Tevereterno, Ama, il nucleo Pics della polizia locale e il servizio giardini del Campidoglio hanno ripulito il versante del fiume opposto a quello dove è già visibile l'opera di William Kentridge, Triumphs and Laments.

Si tratta di un fregio sulla storia di Roma lungo 500 metri e ottenuto con la ripulitura selettiva dei muraglioni che verrà inaugurato durante il compleanno della città alla presenza dell'artista. Obiettivo dell'operazione di pulizia e dire sì all'arte, no al vandalismo e al degrado. «Siamo gli anticorpi di Roma - ha detto a volontari e operatori il subcommissario capitolino all'ambiente Camillo De Milato - voi siete esempio di quella cittadinanza ecologica evocata da Papa Francesco. Questa Roma è una meraviglia».

Entro giovedì 21 la tabella di marcia della squadra prevede anche la rimozione degli arbusti che crescono lungo le banchine, per permettere ai romani e ai turisti di godere a pieno delle celebrazioni. Poi l'attività di ripulitura straordinaria della città, a tappe, andrà avanti fino a quest'estate. Tornando al Natale di Roma, tra le altre iniziative più importanti della città ci sono: i musei comunali ad accesso gratuito e il Foro Romano illuminato a led di notte. Saranno riproposti, nei Fori di Augusto e Cesare, anche i Viaggi nell'antica Roma, gli spettacoli ideati da Piero Angela e Paco Lanciano ed avviati sotto l'amministrazione di Ignazio Marino.

Giovedì 21 aprile si terrà un'anteprima ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e previa prenotazione obbligatoria.«L'accensione delle luci al Foro sarà un momento emozionante - il commento del commissario di Roma Francesco Paolo Tronca durante la presentazione dell'evento -. I Fori risplenderanno di una luce completamente diversa. E la luce consentirà una fruizione diversa da parte del pubblico di questo grande museo all'aria aperta».

Per la presidente di Acea Catia Tomasetti il 21 aprile «è un'occasione per ritrovare la romanità e soprattutto per valorizzare le competenze e le eccellenze di Roma perché qui c'è una combinazione di due fattori importanti: restituiamo la bellezza del Foro Romano com un progetto interamente fatto da Acea».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Aprile 2016, 09:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA