Scioperi e proteste, Roma nel caos. Domani
preoccupa il corteo di Casapound

Scioperi e proteste, Roma nel caos. Domani preoccupa il corteo di Casapound
Un fine settimana ad alta tensione con cortei in piazza e scontri, a distanza ravvicinata, già annunciati. Per non incidere ulteriormentesul caos in arrivo, i sindacati hanno deciso di spostare lo sciopero, annunciato per oggi, del trasporto pubblico.

Il blocco, previsto per l’intera giornata da Usb e Orsa, è stato prima ridotto a sole 4 ore dal prefetto Gabrielli ed è stato poi differito dagli stessi organizzatori al 31 maggio ma per l’intera giornata con le fasce di garanzia fissate dall’inizio del servizio fino alle 8.30 e dalle 17.00 alle 20. Un dietro front pressoché obbligato: «Con le ormai consuete scuse dei pellegrini ed il concomitante sciopero della scuola – ha spiegato Gianfranco De Benedictis, dell’Usb Lavoro Privato - il Prefetto aveva ridotto lo sciopero in Atac a quattro ore. In questo modo lo sciopero sarebbe stato praticamente annullato». Polemiche a parte, i romani possono tirare un sospiro di sollievo per i trasporti anche se, in città, i disagi non mancheranno. Si apre infatti una due giorni da brivido. A cominciare da oggi che, in occasione dello sciopero nazionale della scuola, vedrà sfilare a Romadocenti di ruolo e precari affiancati dagli studenti: tutti in corteo dalle 10 alle 14 da Porta San Paolo al Ministero dell’istruzione in piazza Bernardino da Feltre, attraversando via Marmorata, piazza dell’Emporio, Ponte Sublicio, piazza Porta Portese, via Induno e viale Trastevere. Con inevitabili ripercussioni sul traffico che, nonostante il rinvio dello sciopero, potrebbe subire deviazioni con chiusure alla circolazioni e blocchi.

Ma non è tutto: domani la piazza potrebbe rivelarsi incandescente. L’annunciato corteo di CasaPound ha scatenato nelle ultime settimane un’onda di movimenti antifascisti pronti a scendere in piazza simultaneamente. Con una doppia manifestazione, a distanza, dalla tensione palpabile. I fascisti del terzo millennio da un lato, gli antifascisti dall’altro. Poco più in là. A dividerli o, almeno, a tenerli a distanza di sicurezza ci saranno due mila agenti tra polizia e carabinieri. Il corteo di CasaPound, autorizzato per ora dalla Questura ma ancora da mettere a punto nel dettaglio, marcerà verso Colle Oppio. A piazza dell’Esquilino ci sarà il contro-corteo dei partigiani che partirà alle 9. I blindati arriveranno in piazza in tenuta antisommossa con gli stessi idranti che il 12 maggio, una settimana fa, in Campidoglio sono stati usati contro i movimenti all’abitare.

Lo scorso anno, il 28 febbraio del 2015, in una giornata simile che vedeva sfilare CasaPound dalla sede occupata di via Napoleone III e i centri sociali su piazza Vittorio, per evitare lo scontro le forze di polizia montarono in strada delle cancellate vere e proprie. Una zona rossa, letteralmente blindata. Una giornata decisamente ad alta tensione che sfocerà, domani sera, con l’incontro all’Olimpico per la finale di Super Coppa tra Juventus e Milan.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Maggio 2016, 09:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA