Far west a Roma, due rapine in poche ore.
Sparatoria davanti casa di Rudi Garcia

Far west a Roma, due rapine in poche ore. Sparatoria davanti casa di Rudi Garcia

di Silvia Mancinelli
«Non sono un eroe, ho solo cercato di difendere il mio lavoro. Mi hanno derubato la valigetta dove avevo messo l’incasso del fine settimana. Così ho preso la pistola e ho sparato. Una prima volta in aria, poi alle gomme tentando di fermarli». Maurizio Pontillo, il titolare del bar “Cristal” in via Ermarco di Mitilene, racconta così la propria reazione al furto subito ieri mattina alle 8.50 mentre era al volante della sua Fiat 500 diretto in banca.





Un bandito con il volto coperto gli ha infranto il vetro mentre era fermo al semaforo di via di Casal Palocco, gli altri due complici hanno afferrato 25mila euro tra contanti, sigarette e giochi. Senza pensarci troppo, tra la gente ferma allo stesso incrocio a due passi dalla via Cristoforo Colombo e di fronte alla villa di Rudi Garcia, Pontillo ha impugnato il revolver detenuto legalmente ed è sceso dalla macchina per inseguire i tre malviventi. Come nel Far West, ha fatto fuoco una prima volta in aria, quindi ha puntato alle gomme della Fiat Croma grigia sulla quale nel frattempo i banditi erano saliti per fuggire in direzione Ostia.







Senza precedenti per la zona il panico in strada, fra le tantissime auto in coda per andare al lavoro. Il barista, 47 anni e incensurato, ha rincorso senza esitazione la station wagon sulla laterale della Colombo ma, bloccato da un autobus, è stato seminato e costretto a demordere.









Ai carabinieri, chiamati mentre provava a bloccare l’auto in fuga, ha raccontato dettagliatamente i fatti descrivendo con cura anche l’uomo «sicuramente straniero» che per primo l’aveva avvicinato al semaforo spaccandogli il vetro lato guida. Al vaglio dei militari agli ordini del colonnello Alessandro Nervi ci sono le telecamere di videosorveglianza, soprattutto quelle dei privati – negozi e ville - oltre che del bar tabacchi gestito dalla vittima del colpo.

L’elicottero della polizia ha perlustrato l’area tra Casal Palocco e Ostia alla ricerca dell’auto grigia con targa italiana.



I commenti su Facebook









Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Marzo 2015, 08:33