Roma, ecco la metro C da Pantano 
​a Centocelle: "Sarà inaugurata l'11 ottobre"
di Paola Lo Mele

Roma, ecco la metro C da Pantano
a Centocelle: "Sarà inaugurata l'11 ottobre"

C' una data per l'apertura della prima tratta della metro C: l'11 ottobre sar operativo il percorso da Pantano a Centocelle.





L'annuncio è arrivato ieri dall'assessore ai Trasporti di Roma Guido Improta che in commissione mobilità ha spiegato: «Se tutto si svolgera` in maniera ordinaria, apriremo di sabato perche´ c'e` meno flusso», la fascia oraria e` fissata «dalle 5.30 alle 18.30, per un totale di 13 ore di esercizio, perche´ nelle ore restanti dobbiamo consentire a Metro C di poter continuare i lavori fino a Lodi. A Centocelle abbiamo comunque predisposto autobus sostitutivi provvisori fino a Termini e postazioni del car sharing».



La linea C da Pantano a Centocelle, in attesa delle tratte successive, aprirà con cinque treni ed una frequenza temporanea di uno ogni 12 minuti. La frequenza è destinata a scendere ad un treno ogni 6 minuti una volta inaugurata la parte che conduce a piazza Lodi. Per questa seconda tratta toccherà aspettare ancora un po': potrebbe essere inaugurata invece tra la fine 2014 e gli inizi del 2015. E sul futuro dell'opera, l'assessore ha parlato chiaro: «La maggioranza ci ha chiesto un momento di discussione sul futuro della linea C. Da San Giovanni al Colosseo ormai c'e' poco da discutere. Dal Colosseo a piazza Venezia si può aprire una breve finestra di discussione. Da Venezia in poi si può discutere di tutto».



Soddisfatto il sindaco Ignazio Marino, secondo cui «la certezza della data di apertura della prima parte della linea C rappresenta uno spartiacque importante per il tpl della città di Roma. In attesa delle tappe successive e della realizzazione dell'intera opera - ha affermato - , la conclusione di questa prima fase, nei nuovi tempi rinegoziati dalla nostra Giunta un anno fa, è per l'amministrazione una conquista rispetto alle incertezze del passato. Vedrete, questa nuova linea metropolitana rivoluzionerà l'intero Tpl. Stiamo restituendo a Roma e i suoi cittadini le certezze che meritano».
Giovedì 10 Luglio 2014 - Ultimo aggiornamento: 12:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME