Pasquetta col bel tempo, a Roma ville e parchi presi d'assalto

Pasquetta col bel tempo, a Roma ville e parchi presi d'assalto

di Lorena Loiacono
Sole caldo, cielo sereno e tanta voglia di trascorrere la Pasquetta romana all'aperto. Nei parchi e nelle ville storiche dove a migliaia si sono riversati tra plaid stesi a terra e pic nic con il pallone. La scampagnata infatti ha tenuto banco dalla campagna romana fin nel cuore della Capitale. Un lunedì da tutto esaurito, ieri, che ha visto un fiume di romani e turisti invadere il Centro storico da piazza Navona a piazza Venezia, dalla Fontana di Trevi coperta da un assedio di turisti e visitatori fino a Villa Borghese che, a mezzogiorno, era stracolma tra chi prendeva il sole, sdraiato, e chi invece scorrazzava in bici o sul risciò o passeggiava cercando affacci mozzafiato, tra il Pincio e le strutture storiche della Villa.

Tutto esaurito anche nei musei civici, rimasti aperti per il lungo ponte pasquale in cui era stato stimato l'arrivo nella Capitale di oltre mezzo milione di turisti. Una stima addirittura superata. Un successo di numeri anche per le attrazione rivolte ai bambini dal Museo di Zoologia di Villa Borghese alla Casina di Raffaello fino al Planetario di Villa Torlonia. Un record assoluto è stato messo a segno anche dal Bioparco dove da sabato a ieri sono entrate 20mila persone e, solo nella giornata di ieri, si sono registrati qualcosa come 11mila accessi. «Le famiglie hanno affollato il parco ha spiegato il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa - ed hanno preso parte con entusiasmo alle tante attività proposte. Moltissimi ad esempio hanno preso letteralmente d'assalto le ampie vetrate dell'area dei rarissimi leoni asiatici per osservare da vicino la coppia storica, Giada e Asokai».

Un successo generale, quindi, per Roma che vede un aumento del turismo del 6,7% rispetto alla Pasqua del 2016 e confermato anche dai numeri del Campidoglio: «Negli ultimi mesi ha spiegato la sindaca Raggi - Roma ha invertito il trend ed è tornata ad aumentare la sua attrattività turistica. A confermarlo i 14 milioni di turisti che hanno alloggiato negli alberghi nel corso del 2016, un 6,7 % in più rispetto al 2015, a cui si debbono aggiungere i circa 3-5 milioni, che si stimano siano venuti attraverso Airbnb altre forme di accoglienza e gli ultimissimi dati relativi alle prenotazioni per la Pasqua, con il previsto arrivo di circa 500mila turisti».
Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Aprile 2017, 09:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA