Metro B1, il nuovo capolinea Jonio
sarà inaugurato entro marzo

Metro B1, il nuovo capolinea Jonio ​sarà inaugurato entro marzo

di Paola Lo Mele
È attesa tra febbraio e marzo del 2015 l'apertura dell' ultima fermata della linea B1 della metropolitana: Jonio. Ieri il sindaco Ignazio Marino, in zona dopo aver partecipato alla cerimonia per l'anniversario della tragedia di via Ventotene, si è affacciato al cantiere per salutare gli operai a lavoro.





Sul posto c'era anche il presidente del municipio III Paolo Marchionne che ha spiegato: «Per febbraio-marzo siamo pronti ad aprire la fermata Jonio, i lavori vanno avanti, sotto è già perfettamente funzionante. Lo scorso mese abbiamo fatto una riunione con Roma Metropolitane per presentare alla cittadinanza tutte le opere di risistemazione superficiale». Se la linea potrebbe proseguire anche oltre Jonio? «Per ora no - ha risposto il minisindaco - ma già con questa stazione verrà rivoluzionata la mobilità della zona».



Il bacino d'utenza della B1 è il quadrante nord-est, nel territorio dei Municipi II, III e IV, popolato da circa mezzo milione di abitanti che vivono nei quartieri Bologna-Nomentano, Trieste-Africano, Montesacro e nel cosiddetto Oltre Aniene. Il tracciato è interamente in sotterraneo, per una lunghezza di circa 5 chilometri, e dopo l'apertura di Jonio conterà quattro stazioni, considerando anche S. Agnese/Annibaliano, Libia e Conca d'Oro. Cinque chilometri di tratta partendo da Bologna di cui 3,9 sono già attivi e 1,5 da battezzare.



Ma il prossimo anno è atteso un altro passo in avanti anche per la terza metropolitana di Roma: dopo l'inaugurazione del collegamento tra Montecompatri-Pantano e Parco di Centocelle, entro l'estate dovrebbe aprire la tratta fino a Lodi. A quel punto i chilometri operativi della metro C salirebbero dagli attuali 12,5 a 17,9. Lo step successivo, di circa un chilometro - dalla fermata Lodi a San Giovanni - si prevede tra il 2015 e il 2016. «Siamo determinati ad inaugurare presto le stazioni di Lodi e San Giovanni - ha detto il giorno dell'apertura al pubblico Marino - e quindi finalmente ad intersecare le nostre linee della metropolitane in modo che Roma diventi sempre più una capitale europea».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Novembre 2014, 08:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA