M5S, Grillo fa scudo: “La Raggi non si tocca”.
Lombardi: “Marra un virus”. Rebus olimpiadi

M5S, Grillo fa scudo: “La Raggi non si tocca”. Lombardi: “Marra un virus”. Rebus olimpiadi

di Alessandra Severini
«Virginia Raggi non si tocca». Il messaggio appare sul blog di Beppe Grillo ma ha più il sapore dell'ennesimo tentativo di compattare il Movimento. Il leader 5 stelle è costretto nuovamente ad intervenire per fermare la lotta intestina che si sta consumando all'interno del M5s e intorno al governo della Capitale.

A rendere necessario il nuovo altolà di Grillo è il post che poco prima la deputata Roberta Lombardi, una delle più critiche verso il sindaco, aveva scritto su facebook. Una vera e propria bomba che ha riaperto fratture niente affatto sanate. Il post definiva Raffaele Marra - discusso ex vice capo di gabinetto della sindaca ora spostato a capo del dipartimento Risorse umane - «il virus che ha infettato il Movimento». Nel post, subito condiviso da Carla Ruocco, anche lei in rotta con Raggi, Lombardi aggiungeva a mo' di sfida: «La trasparenza è un valore del M5S, sono sicura che il sindaco Raggi pubblicherà subito i pareri dell'Anac in suo possesso sulle nomine di Marra e Romeo».

L'uscita non è piaciuta a Grillo che vede tutti i limiti della gestione Raggi in Campidoglio ma chiede ai suoi di lasciarle piena autonomia e di difenderla per non danneggiare il Movimento. Richieste per ora rimaste inascoltate. Ormai la crisi dentro i 5 stelle è grave, il direttorio appare un organo debole e frammentato, i litigi sono quotidiani. E a Roma c'è un'altra bomba pronta a scoppiare: quella delle Olimpiadi. Il sindaco sarebbe infatti tentato dal sì mentre Grillo e il Movimento vorrebbero che venisse rispettata la linea annunciata in campagna elettorale, contraria ad ospitare i Giochi nella Capitale nel 2024. La prossima settimana il sindaco dovrebbe comunicare il no ufficiale. Se dovesse cambiare idea la frattura fra lei e il M5s diventerebbe insanabile.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Settembre 2016, 08:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA