Fori Imperiali, Marino lancia il progetto:
"Speciali occhiali 3D per i visitatori"

Fori Imperiali, Marino lancia il progetto: ​"Speciali occhiali 3D per i visitatori"

di Paola Lo Mele
Occhiali speciali per una nuova visione dei Fori Imperiali. Il Campidoglio potrebbe valutare l'avvio di una sperimentazione con lenti da «augmented reality», per dare la possibilità a romani e turisti di vivere un'esperienza amplificata dell'area archeologica centrale, com'era ai tempi di Cesare e Traiano.





Ieri mattina, prima della presentazione del Postepay Rock in Roma in Campidoglio, il primo cittadino si è fermato a parlare con due giovani ingegneri romani del team Mapstour, start-up nata nella Capitale, che gli hanno fatto provare un paio di occhiali per la cosiddetta realtà aumentata. Marino ne è rimasto positivamente impressionato ed ora questa tecnologia si candida a sbarcare anche ai Fori, gioielli del patrimonio archeologico della Capitale.



Se il progetto andasse in porto - e in realtà è ancora tutto da verificare - sarà un viaggio virtuale nella storia e nell'archeologia. «Il sindaco ci ha chiesto di mappare i Fori Imperiali che dal 21 aprile avranno un'illuminazione nuova - ha raccontato Mattia Michelangeli della Mapstour -. In questo modo daremo la possibilità a tutto il mondo di vederli. Faremo un percorso immersivo e la gente potrà fruirne virtualmente sia dal pc che da tablet e smartphone oppure usando visori a 360 gradi».



I Fori Imperiali potranno rivivere tramite la realtà aumentata? « E' l'inizio di un percorso - risponde l'ingegnere -. Noi di idee da realizzare ne abbiamo tante. Intanto il 21 aprile metteremo online un video preview delle riprese immersive nei Fori Imperiali». Intanto la città si prepara a festeggiare il Natale di Roma, giorno in cui verrà inaugurata la nuova illuminazione in notturna dei Fori firmata dall'Oscar Vittorio Storaro. Pochi giorni dopo cominceranno anche gli spettacoli tra luci e narrazione storica di Piero Angela e Paco Lanciano al Foro di Augusto e al Foro di Cesare.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Aprile 2015, 08:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA