Troppo smog in città, torna la domenica a piedi:
blocco del traffico anche per gli Euro 5

Troppo smog in città, torna la domenica a piedi: ​blocco del traffico anche per gli Euro 5

di Lorena Loiacono
Domenica tutti a piedi. Riprende la stagione dei blocchi alla circolazione e da quest'anno per la prima volta restano fermi anche i veicoli Euro 5, sia a benzina sia diesel. Praticamente il blocco è totale.





La decisione, presa dalla seconda seduta di Giunta dopo le dimissioni dell'ex sindaco Marino e ufficializzata lunedì con l'ordinanza firmata dal commissario capitolino Francesco Paolo Tronca., prevede uno stop pressoché totale dalle 7.30 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30.



Il divieto riguarda tutti i veicoli a motore che non potranno circolare nella fascia verde, compresi i possessori del permesso per l'accesso e la circolazione nelle zone a traffico limitato. Possono invece circolare i veicoli a trazione elettrica, ibridi, a metano e a gpl. Gli Euro 6 a benzina e diesel, le due ruote Euro 2 e motocicli Euro 3. E ancora i veicoli car sharing e car pooling, le auto con contrassegno per i disabili e i veicoli per emergenze e pubblica utilità.

Si parte quindi domenica mentre le altre date, indicate dalla precedente Giunta, sono il 17 gennaio, il 21 febbraio e il 13 marzo.



Si tratta però solo di indicazioni visto che il programma potrebbe cambiare in base alle eventualità necessità legate alle iniziative del Giubileo Straordinario.

Sempre per domenica, l'ordinanza prevede la limitazione a un massimo di 8 ore, contro l'attuale limite di 12, per l'uso degli impianti di riscaldamento: le temperature non dovranno superare i 17 e i 18 gradi, in base alla classificazione dei locali. Restano esenti gli ospedali e le case di cura in generale.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Novembre 2015, 09:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA