Danneggiata la facciata della basilica
di Sant'Andrea della Valle: presi i vandali

Danneggiata la facciata della basilica di Sant'Andrea della Valle: presi i vandali

di Silvia Mancinelli
Ubriachi si sono arrampicati sulla facciata della basilica di Sant’Andrea della Valle, in corso Vittorio Emanuele II, tra le urla dei testimoni e i loro stessi schiamazzi. Ad un’altezza di quattro metri, armati di coltello, hanno danneggiato dieci centimetri di muro del prospetto interrotti solo grazie all’intervento tempestivo degli agenti del commissariato Trevi.





È successo sabato sera, dieci minuti prima di mezzanotte. I vandali, bloccati prima ancora che potessero tentare una fuga, sono due turisti entrambi 30enni. Uno irlandese l’altro inglese sono stati denunciati con l’accusa di danneggiamento aggravato. A gennaio di tre anni fa la vetrata della stessa basilica venne colpita con un sacco pieno di oggetti metallici da un 54enne italiano.



La Basilica in corso Vittorio Emanuele II è solo uno dei monumenti del centro storico ad esser stato oggetto dei vandali. Pochi giorni prima di Natale alcuni ragazzini sono stati sorpresi a lanciare sassi contro la cupola di Santa Maria Maddalena, nell’omonima piazza del rione Colonna. I vetri del lucernario, andato in mille pezzi, mancarono per un soffio i fedeli all’interno. Anche la Fontana di Trevi, dove ieri un 29enne romeno intento a rubare monetine ha puntato un coltello contro i vigili che lo avevano sorpreso, è stata più volte ricoperta di graffiti e imbrattata di vernice rossa per un “vezzo” artistico. Così la Barcaccia di piazza di Spagna, utilizzata come vasca da bagno, la fontana del Moro in piazza Navona ed il Colosseo sul quale, a novembre scorso, un turista pensò di incidere l'iniziale del proprio nome.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Febbraio 2015, 08:34