Castel Romano, oggi apre Cinecittà World
dopo un'attesa lunga 11 anni

Castel Romano, oggi apre Cinecittà World ​dopo un'attesa lunga 11 anni

di Michela Greco
Apre oggi al pubblico, 11 anni dopo l'ideazione del progetto, il parco a tema cinematografico Cinecitt World, che propone venti attrazioni, otto set cinematografici, quattro teatri e quattro ristoranti personalizzati, tutti nobilitati dallo storico e prestigioso marchio della Hollywood sul Tevere di via Tuscolana.





Incastonato sulla temibile via Pontina – vicino all'outlet di Castel Romano - il parco sorge sul terreno dell'ex DinoCittà, i gloriosi studios di Dino De Laurentiis in cui furono girati kolossal come La bibbia di John Huston e Guerra e pace di King Vidor.

Oggi, dopo la trasformazione in rifugio del divertimento, Cinecittà World offre passeggiate tra i generi del cinema nei set ricostruiti dallo scenografo premio Oscar Dante Ferretti: quello in stile western (musicato da Ennio Morricone), con cactus e saloon, e quello che rievoca la New York degli anni '20. Il tutto senza mai fare riferimenti troppo precisi a un titolo o all'altro, «perchè ogni visitatore deve potersi immaginare immerso nel suo personale film». Tanto è vero che, ad esempio, non c'è traccia di Federico Fellini.



Tra le attrazioni, due promettono massicce dosi di adrenalina: la drop tower Erawan ispirata ai film d'avventura, una sorta di obelisco fissato su un gigantesco elefante da cui si simula una caduta nel vuoto di 60 metri, e le montagne russe Altair, che ammiccano alla fantascienza e trascinano il visitatore in un vortice di avvitamenti e giri della morte, fino a 100 kilometri orari e 35 metri di altezza. Per i più piccoli ci sono, tra gli altri, l'area ispirata al fantasy Sognolabio, il water ride che si conclude con un tuffo del vagone in piscina ed è immerso in un'atmosfera da peplum, e un playground per i bambini da 3 a 12 anni dal titolo "Il proiettore incantato".



Il Teatro 1, da 1.300 posti, ospiterà lo show permanente Enigma, che promette un viaggio tra le illusioni e gli inganni dei sensi.

Per entrare a CinecittàWorld si può acquistare un biglietto d'ingresso giornaliero a 29 euro (ridotto a 23 euro per under 10 e over 65) o un pacchetto famiglie da 95 euro, valido per due adulti e due bambini. Il parco sarà aperto fino alle 23 per 260 giorni l'anno. Le fauci del Dio Moloch, ispirato al film Cabiria di Giovanni Pastrone, ingoieranno dunque i primi visitatori da oggi alle 10.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Luglio 2014, 09:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA