Smog alle stelle, domenica nuovo blocco
del traffico: circoleranno solo le Euro 6

Smog alle stelle, domenica nuovo blocco ​del traffico: circoleranno solo le Euro 6

di Lorena Loiacono
Tutti fermi, Roma lascia le auto e prosegue a piedi. Per un'altra domenica senza traffico. L'obiettivo è quello di ridurre in città il livello di inquinamento, reo peraltro insostenibile per la mancanza di piogge. Ma le domeniche ecologiche, in realtà, rientrano nel criterio di prevenzione e sono state programmate con un calendario di massima a partire dallo scorso 15 novembre.


Il Campidoglio, in base all'ordinanza del commissario straordinario Francesco Paolo Tronca, ha deciso quindi di riprendere le giornate antismog partendo da domenica 31 gennaio. Lo stop alla circolazione riguarda tutti i veicoli, fino agli Euro 5 compresi, all'interno della fascia verde. Dovranno fermarsi quindi dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

Potranno circolare invece le categorie di veicoli meno inquinanti e sono autorizzati alla circolazione anche le auto con contrassegno per il trasporto dei disabili e i mezzi car sharing e car pooling. In base a quanto assicurato dal campidoglio, Atac potenzierà il servizio di trasporto pubblico aumentando le corse dei bus e della metropolitana. Si tratta infatti per Roma di una domenica di carnevale, tra feste e sfilate in maschera da Conca d'Oro al Tiburtino. Il rischio di flop, quindi, è altissimo.

Senza contare che dal 15 dicembre è fisso il divieto di circolazione per le auto a benzina Euro 0 ed Euro 1 e per le auto diesel fino a Euro 2, per i veicoli pre-Euro1 e per gli Euro1 benzina e diesel e Euro2 diesel.

Una serie di blocchi a catena che, da mesi, stanno mettendo a dura prova la concentrazione degli automobilisti: ieri infatti si è chiusa la due giorni di stop ai veicoli più inquinanti, rispettivamente si trattava del sesto e settimo giorno consecutivo di blocco emergenziale.

Domenica inoltre, in concomitanza con il blocco a tutte le auto, dovranno essere limitati anche i consumi degli impianti termici che non dovranno restare accesi per più di 8 ore, rispetto alle 12 consuete, e non potranno superare i 18 gradi di temperatura massima. Ad esclusione ovviamente degli ospedali e delle case di cura. Oggi, intanto, blocco dei veicoli non eco nella fascia verde.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Gennaio 2016, 09:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA