James Bond operazione Campidoglio
Craig e la Bellucci sul balcone del Sindaco

James Bond operazione Campidoglio Craig e la Bellucci sul balcone del Sindaco

di Lorena Loiacono
Non sono arrivati a bordo di un motoscafo né di un Aston Martin, ma l’effetto scenografico, sul Campidoglio, di certo non è mancato. Daniel Craig, il James Bond del 24° capitolo della saga, elegantissimo nel suo doppiopetto e lei, Monica Bellucci in versione Bond Girl, bellissima in un tubino rosso fuoco, ieri sono arrivati nella Capitale dove resteranno sul set per quattro settimane. Pronti a dare il via al primo ciak di 007 Spectre a Roma.





Hanno incontrato il sindaco Marino e il ministro alla Cultura Dario Franceschini e l’atmosfera, in Campidoglio, era già da ripresa cinematografica con una valanga di flash e un esercito di curiosi ad aspettare l’arrivo dell’agente segreto più celebre della storia. E lui, Bond, James Bond, non ha potuto che ammirare le grazie di Roma affacciandosi dal balcone dell’ufficio del sindaco con vista mozzafiato sui Fori. Una scenografia non da poco. Ma lo 007, a Roma, sfreccerà sulla Nomentana da viale Gorizia fino a Porta Pia, l’8 marzo prossimo, e porterà avanti la sua missione tra l’Eur e corso Vittorio, sul Lungotevere, in via della Conciliazione e nel caratteristico Rione Monti. E ancora Borgo Pio, Ponte Mlvio e piazza Navona.



Una delle scene più ad effetto, come sempre, sarà l’inseguimento in auto: avrà come sfondo via Nomentana e per girarla, con buona pace dei residenti che per questo saranno costretti a entrare o uscire da casa ad orari prestabiliti, sarà chiusa l’intera carreggiata dalle 21 alle sei del mattino seguente. Ad illuminare il set a cielo aperto, un serie di fari che verranno posizionati sui palazzi.



Non solo disagi: c’è già chi prova a dare e prendere in affitto per l’intera nottata un affaccio sul set. Con costi da capogiro, fino a mille euro, solo per spiare la spia più celebre del cinema. Inseguimento da brividi e set blindato anche sul Lungotevere con tanto di tuffo in acqua e salvataggio con elicottero. Non si farà mancare proprio nulla, come tradizione vuole per Bond, James Bond. E intanto nelle casse comunali, solo per l’occupazione di suolo pubblico, arriveranno dai 600mila euro al milione di euro e la produzione finanzierà anche i costi per la pulizia delle strade. Tutto pronto, quindi, si gira: questa mattina in piazza Agnelli all’Eur sbarca l’agente segreto di Sua Maestà.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Febbraio 2015, 08:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA