Riforme, si dimette il relatore di Forza Italia
Il Pd: "Si va avanti e sabato si chiude"

Riforme, si dimette il relatore di Forza Italia Il Pd: "Si va avanti e sabato si chiude"
MILANO - Francesco Paolo Sisto, presidente della commissione Affari costituzionali, si dimette da relatore delle riforme istituzionali a Montecitorio. Lo ha comunicato lui stesso all’Aula della Camera.

Sisto che condivide il ruolo di relatore del provvedimento con Emanuele Fiano del Pd, ha spiegato di dimettersi «con il dolore profondo del giurista cui viene data l’occasione di riscrivere la Costituzione, ma con la coerenza di una appartenenza a un partito senza opportunismi». «Con senso di responsabilità - ha detto quindi - Forza Italia ha partecipato ad un’intesa innaturale con il Pd per una cooperazione sulle riforme che non rinnegasse il passato, non cancellasse il presente e non precludesse il futuro. Un patto che è una transizione temporanea e che oggi non è più viva in quanto l’accordo è stato sciolto e Forza Italia si ritiene libera di non essere scontenta».



IL GOVERNO: "SI VA AVANTI" Ma la scelta di Sisto non ferma il governo: «Mi spiace per le dimissioni di Sisto ma noi andiamo avanti», ha sottolineato il sottosegretario della presidenza del Consiglio, Luca Lotti. «Il patto del Nazareno sono le riforme che portiamo avanti. Vedremo in Aula che fa Fi, non ci pare che all’interno ci siano idee chiare ma non metto bocca nei partiti altrui». E infatti la richiesta di sospendere la seduta e convocare la conferenza dei capigruppo, avanzata da Renato Brunetta, è stata respinta: a quasi due ore dall’inizio dell’esame delle riforme costituzionali, l’Aula della Camera ha cominciato a votare gli emendamenti al testo.
Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Febbraio 2015, 19:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA