Scala, la nuova stagione riparte con la Turandot.
Il 30 aprile Bocelli canterà in piazza Duomo

Scala, la nuova stagione riparte con la Turandot. ​Il 30 aprile Bocelli canterà in piazza Duomo

di Daniela Uva
Prima il concerto di Andrea Bocelli, poi la Turandot.

È anche e soprattutto nel segno della cultura l'inaugurazione di Expo. Si parte il 30 aprile, con un primo sontuoso assaggio in piazza Duomo, protagonista il cantante col coro della Scala e i giovani dell'Accademia.



Si prosegue il 1° maggio con l'opera di Puccini al Piermarini. Sono attesi rappresentanti delle massime istituzioni, fra cui il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan e quello della Cultura, Dario Franceschini. È ancora in forse la partecipazione dell'ex presidente Giorgio Napolitano e del premier Matteo Renzi, che in caso di assenza potrebbe essere sostituito dal presidente del Senato, Pietro Grasso.

La Turandot segna un altro momento decisivo: il debutto di Riccardo Chailly sul podio della Scala come direttore principale.



La versione scelta per questa occasione è quella di Luciano Berio, raramente rappresentata, in cui resta in scena il cadavere di Liù, che decide di sacrificare la vita per amore. Il 2 maggio sarà la volta del Festival internazionale delle orchestre che la Scala ha organizzato per Expo e che porterà a Milano 14 fra le più importanti compagini al mondo. A debuttare sarà quella dei Berliner Philarmoniker.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Aprile 2015, 09:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA