Contro abusivi e borseggiatori in stazione Centrale ecco i tornelli: da oggi accesso ai binari solo col biglietto

Contro abusivi e borseggiatori in stazione Centrale ecco i tornelli: da oggi accesso ai binari solo col biglietto

di Salvatore Garzillo
Stazione Centrale è da ieri più sicura con gli sbarramenti anti-vagabondi ai binari: entro l’inaugurazione di Expo - ovvero fra meno di 3 mesi - saranno montate delle moderne barriere in vetro che, presidiate dal personale di Grandi Stazioni e dalla polizia, filtreranno gli ingressi alle banchine dei treni.





Soltanto chi è in possesso di un regolare biglietto potrà accedervi. La fase sperimentale è partita ieri con le transenne mobili a tutti i varchi, controllate da 20 ferrovieri: un inizio soft dalle 9 alle 13 e non negli orari più caldi di grande ressa. Il primo bilancio è positivo: nessuna calca, ma tanti passeggeri soddisfatti dei nuovi controlli. Si proseguirà fino a venerdì, mentre settimana prossima sarà la volta della prova pomeridiana (dalle 14 alle 17).







Le future paratie, che hanno ricevuto l’ok dalla Sovrintendenza, hanno come obiettivo quello di bloccare abusivi, borseggiatori, mendicanti che spesso s’infiltrano in una zona a rischio sicurezza, dove i viaggiatori sono alle prese con borse e valigie. Una situazione finora difficile da gestire, sebbene la presenza della Polfer. Grande Stazioni (del Gruppo Ferrovie dello Stato) corre così ai ripari con un piano ad hoc per migliorare la vivibilità della Centrale dove sfrecciano circa 600 treni al giorno: stop scippatori e personaggi molesti che si mischiano ai pendolari per infastidire o compiere piccoli reati. Ai convogli accedono solamente coloro che hanno un biglietto da mostrare ai “controllori”. Bocciati i tornelli elettronici, perché sarebbe ingestibile la procedura visto il ventaglio di almeno 18 ticket differenti. Alta la guardia con Expo alle porte.

E Grandi Stazioni investe per rivedere il look dell’intera area: il restyling riguarda anche la galleria delle carrozze - lato piazza Duca D’Aosta - che entro il 1° maggio sarà resa più attraente con strutture in acciaio e vetro ospitanti dei negozi che diano lustro.
Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Febbraio 2015, 09:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA