Milano, via alle celebrazioni per la Liberazione:
il 25 aprile Mattarella atteso al Piccolo Teatro

Milano, via alle celebrazioni per la Liberazione: il 25 aprile Mattarella atteso al Piccolo Teatro

di Daniela Uva
Sono cento gli eventi in programma a Milano, città medaglia d'oro della Resistenza, da domani al 29 aprile, per festeggiare i 70 anni della Liberazione. Il più significativo è fissato alle 12 del 25 aprile al Piccolo Teatro di via Rovello, dove è atteso il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.





Oltre al sindaco, Giuliano Pisapia, e al presidente dell'Anpi, Carlo Smuraglia. Nella stessa giornata, a partire dalle 14, prenderà il via il corteo, che partirà da corso Venezia per concludersi in piazza Duomo con i discorsi ufficiali. Ma le celebrazioni cominceranno nei giorni precedenti.



Il 24, per esempio, è prevista l'apertura della Casa della memoria in via Confalonieri, mentre il 23 ci sarà la cerimonia in onore dei caduti di guerra della Liberazione con la deposizione delle corone in onore dei caduti il 25. «Palinsesto ricchissimo - spiega l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno - che unirà ai consueti appuntamenti istituzionali una serie di iniziative culturali diverse e diffuse in tutta la città».



Fra queste spiccano la pubblicazione delle Mappe dei luoghi della memoria e la mostra Dal pane nero al pane bianco. Oltre all'apertura del Cortile delle armi del Castello per l'iniziativa Liberi di cantare e ballare, in programma il 24. «L'apertura della Casa della memoria, unitamente ai diversi momenti di ricordo, vuole essere il riconoscimento del patrimonio di valori che caratterizzano la nostra democrazia», conclude il vicesindaco, Ada Lucia De Cesaris.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Aprile 2015, 09:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA