Aldo, Giovanni e Giacomo festeggiano i 25 anni
di carriera con un grande show al Forum

Aldo, Giovanni e Giacomo festeggiano i 25 anni di carriera con un grande show al Forum

di Ferro Cosentini
In un quarto di secolo di attività, praticamente metà Italia si è accomodata a ridere a un loro spettacolo o a un loro film: trentaquattro milioni di persone, testa più testa meno. Le venticinque candeline su cui Aldo, Giovanni e Giacomo soffiano sono fatte della materia delle risa: un carburante che non accenna ad esaurirsi.

«Non siamo mai stati vicini a dirci addio: il segreto sta negli stimoli, in alcune sane litigate e nella pazienza che bisogna avere quando una tua idea non passa». Perché perde due a uno, ovviamente. A spiegare il segreto del trio AGG è Aldo, che di cognome farebbe Baglio ma la storia la si sa: certe star possono permettersi di omettere il cognome. E star AGG lo sono: difatti per il loro The Best of Aldo Giovanni e Giacomo Live 2016 stanno attraversando i palazzetti d'Italia, a colpi di sold out.

Al Forum, il trio comico sarà protagonista il 6 aprile e poi, di nuovo, dall'8 al 13 maggio (la data dell'8 è stata aggiunta di recente). Date e pienoni da Vasco (un altro che non ha bisogno del cognome), anche se la musica in questo caso è la risata. Lo show è una carrellata delle migliori gag del trio: «Per contenerne il più possibile - spiega Aldo le abbiamo abbreviate e fuse tra loro». I tre comici si muovono in una scenografia da Luna Park, offrendo la loro comicità fisica e di parole. «Il tour andrà anche all'estero rivela Aldo Andiamo a far ridere gli italiani a Londra, Barcellona, Bruxelles e Zurigo. Gli stranieri, se vengono, li faremo ridere con la nostra fisicità».

Andare in scena a Milano è come bere acqua fresca: «Io e Giovanni eravamo amici da ragazzini, all'oratorio di Sant'Andrea in Porta Romana spiega Aldo Poi negli anni 90 abbiamo incontrato Giacomino. Il patto di sangue tra noi? A casa di mia madre, dove ero tornato a stare provvisoriamente, dopo uno sfratto».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Aprile 2016, 09:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA