Paura al Petrolchimico, colonna di fumo nero visibile da Marghera a Chioggia

Video
MARGHERA – Emergenza al Petrolchimico di Marghera nel primo pomeriggio di oggi, domenica 7 agosto. Un forno è andato in blocco a causa di un calo di pressione improvviso nell’impianto di Versalis tanto da rendere necessario il completo stop dell’impianto. Di qui l’accensione delle torce che hanno bruciato il prodotto in esubero rilasciando una colonna di fumo denso e nero visibile a molti chilometri di distanza.
 
 


Diverse le telefonate allarmate della gente. Sul posto in vigili del fuoco con le “partenze” schierate e i tecnici dell’azienda. La colonna di fumo era visibile anche da Chioggia.

Sul posto è arrivato il nucleo NBCR dei pompieri più altre squadre. Il NBCR è il nucleo Nucleare biologico chimico radiologico dei Vigili del fuoco. L'allarme è rientrato verso le 14.30 con lo spegnimento della torcia.
 
 Il comandante dei vigili del fuoco Loris Munaro che ha monitorato l'intervento, ha avvertito dell'azione in corso i sindaci di Venezia e di Dolo oltre all'assessore alla protezione Civile del Veneto.
La squadra dei vigili del fuoco Nbcr (nucleare biologico chimico radiologico) ha contribuito al debrifing finale con i tecnici della Versalis prima della chiusura dell'intervento. 

Ultimo aggiornamento: Domenica 7 Agosto 2016, 16:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA