Paura e sdegno tra la gente, dopo il crollo:
«Ma che aspettano che scappi il morto?»

Paura e sdegno tra la gente, dopo il crollo: «Ma che aspettano che scappi il morto?»


Panico, incredulità e sdegno tra la gente per l'ennesimo crollo di un cornicione della Galleria Umberto I dal lato Via Toledo, questa sera alle 18.30 con la strada piena di gente per lo shopping. Questa volta la vittima è un ragazzo di appena 14 anni. Subito dopo la zona è stata transennata



«Abbiamo avuto paura. C'era tanta gente per strada a passeggiare e fare spese per i saldi. Adesso - spiega Olivia Callipari che si trovava sul luogo quando è avvenuto l'incidente - il ragazzino colpito è stato ricoverato in ospedale in gravi condizioni. Altri passanti sono rimasti leggermente feriti ma non in modo grave. Tantissime persone sono fuggite all'impazzata appena si è sentito lo schianto delle pietre a terra».



«Quello di oggi è l'ennesimo crollo di cornicioni e calcinacci di questo monumento ormai totalmente abbandonato e in condizioni complicate - attaccano Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli della radiazza che da mesi stanno denunciando lo stato di degrado del monumento - nonostante negli ultimi anni siano stati realizzati diversi interventi che però non sembrano aver sortito effetti.
Se qualcuno si è fatto male gravemente questa volta le responsabilità sono chiarissime, visto che sono mesi che dalla Galleria Umberto I cadono in testa ai passanti calcinacci e cornicioni. Perchè nessuno è voluto intervenire fino ad oggi? Solo qualche settimana fa c'è stato l'ennesimo crollo dal lato del Teatro San Carlo. Ci sono ancora i calcinacci e la recinzione per strada. Lo stato di conservazione del monumento è oramai grave. Di notte al suo interno ci dormono diversi barboni, extracomunitari e clochard mentre di giorno è invaso dai venditori abusivi. Quanto dovremo ancora attendere prima che le istituzioni si decidano ad intervenire per metterlo in sicurezza e renderlo di nuovo decoroso?
».




Ultimo aggiornamento: Sabato 5 Luglio 2014, 21:48