Il Papa: il Sinodo per la famiglia
ascolti le angosce di questo tempo

Il Papa: il Sinodo per la famiglia ascolti le angosce di questo tempo
CITTA' DEL VATICANO - "Per ricercare ci che oggi il Signore chiede alla Sua Chiesa, dobbiamo prestare orecchio ai battiti di questo tempo e percepire l"odore' degli uomini d'oggi, fino a restare impregnati delle loro gioie e speranze, delle loro tristezze e angosce. A quel punto sapremo proporre con credibilit la buona notizia sulla famiglia". Lo ha detto Papa Francesco in piazza San Pietro, alla veglia di preghiera organizzata dalla Cei alla vigilia del Sinodo. "Conosciamo - ha aggiunto il Pontefice - come nel Vangelo ci siano una forza e una tenerezza capaci di vincere ci che crea infelicit e violenza". "S - ha insistito - nel Vangelo c' la salvezza che colma i bisogni pi profondi dell'uomo!".

Fe Il Papa ha parlato davanti a una folla di 80mila persone, che per ore hanno aspettato l'apertura di piazza San Pietro dove alle 18 è cominciata la veglia di preghiera con Papa Francesco per la famiglia e per il Sinodo, promossa dalla Chiesa Italiana. Già dalla mattina i bus hanno paralizzato il traffico della zona, mentre le persone sostavano nella limitrofa piazza Pio XII, in via della Conciliazione o in Borgo.



"Di questa salvezza opera della misericordia di Dio come Chiesa siamo segno e strumento, sacramento vivo ed efficace", ha sottolineato Bergoglio, per il quale "se così non fosse, il nostro edificio resterebbe solo un castello di carte e i pastori si ridurrebbero a chierici di stato, sulle cui labbra il popolo cercherebbe invano la freschezza e il 'profumo del Vangelo. Il pensiero di Papa Francesco è andato in particolare questa sera "a chi si ritrova a tu per tu con la propria solitudine, nel crepuscolo amaro di sogni e di progetti infranti". "Quante persone - ha sottolineato - trascinano le giornate nel vicolo cieco della rassegnazione, dell'abbandono, se non del rancore; in quante case è venuto meno il vino della gioia e, quindi, il sapore, la sapienza stessa, della vita... Degli uni e degli altri questa sera ci facciamo voce con la nostra pregh
Ultimo aggiornamento: Sabato 4 Ottobre 2014, 20:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA